Circolare 28/ 2017_2018

OGGETTO:PRIMO INCONTRO DEL PARLAMENTO DELL’ASSOCIAZIONE ANTIBULLISMO: “IO HO SCELTO” – a. s. 2017/2018

Prosegue anche in questo anno scolastico il progetto antibullismo “Io ho scelto” alla “Romagnoli”, diretto dalle prof.sse La Licata, Bonincontro e Finocchiaro.

Si invitano le classi prime a eleggere il loro onorevole in vista della prima riunione del Parlamento che si terrà giorno 26/10/2017 alle ore 12:00 presso la biblioteca scolastica.

Gli onorevoli, guidati dal presidente e vice-presidente, saranno impegnati in prima persona non solo portando alla luce episodi di bullismo, spesso non facili da individuare per la reticenza di chi ne è il bersaglio, ma soprattutto cercando di fare prevenzione, specialmente nelle prime classi, per sconfiggere la paura ed esortare al dialogo, anche nei confronti dei “bulli” che spesso per primi vivono situazioni di disagio che li portano ad assumere un comportamento aggressivo. Coloro che hanno scelto di “fare squadra” per tutelare i loro compagni ed agevolarne il benessere psico-fisico sicuramente possono costituire quell’esempio di sani valori di cui i nostri ragazzi, spesso bombardati da comportamenti fuorvianti che individuano nell’arroganza e nella presunzione qualità da imitare, hanno molto bisogno.

Nella prima seduta del Parlamento saranno affrontati i seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Presentazione dell’associazione:” IO HO SCELTO”  ai nuovi onorevoli eletti delle classi prime.
  2. Illustrazione dei compiti e del ruolo dell’associazione all’interno della scuola.
  3. Tesseramento dei nuovi alunni.
  4. Monitoraggio della raccolta differenziata.

Entro le ore 13:00 gli alunni rientreranno nelle rispettive classi.

I docenti avranno cura di riportare sul registro di classe i nominativi degli onorevoli impegnati nella seduta.

Sandra Scicolone